clementi@legitalia.com
Corso Italia / Via San Martino, 4 Frascati
Via San Marino, 51 Roma

Aree di attività

I professionisti dello Studio Legale Legitalia operano nelle seguenti aree:

Diritto commerciale, della concorrenza e societario

Lo scenario di mercato attuale impone agli imprenditori di operare una costante e tempestiva tutela della propria attività.

Il diritto della concorrenza odierno si fonde, peraltro, sempre più spesso con profili di “diritto dell’informatica”.

Gli imprenditori ricorrono quotidianamente a campagne pubblicitarie tramite internet (Google AdWords, tecniche di remarketingcampagne social) e devono affidarsi a professionisti specificamente competenti in materia per garantirsi i mezzi necessari a tutela della propria attività di impresa.

Legitalia si occupa trovare soluzione a tutte le problematiche attinenti al diritto commerciale e societario d’intesa con i più importanti studi di commercialisti della Capitale.

Successioni, eredità e testamento

Legitalia fornisce un quadro completo e chiaro della situazione ereditaria e dei diritti dei propri Clienti (successione ab intestato e successione testamentaria, quota disponibile, quota di legittima, donazioni e legati) prevenendo, in questo modo, la maggior parte delle controversie in materia ereditaria.

Diritto delle relazioni famigliari, delle persone e dei minori

Lo Studio Legale Legitalia si occupa con particolare attenzione e la dovuta delicatezza delle tematiche connesse con il diritto di famiglia (matrimonio, riconoscimento dello status di figlioadozione di minorenni e maggiorenni, responsabilità genitorialeabusi famigliariseparazione e divorzio).

Quando necessario a tutela del benessere psicologico tanto dei minori, quanto degli adulti, lo Studio si avvale di accreditati professionisti specializzati nella gestione delle crisi famigliari.

Condominio e diritti reali

Oltre il 60% degli italiani vive in condominio e deve affrontare quotidianamente problematiche relative alla ripartizione delle spese ed al godimento delle parti comuni.

È fondamentale attivarsi tempestivamente per conoscere e far valere i propri diritti in sede stragiudiziale al fine di evitare contenziosi.

Legitalia ha un team dedicato al diritto immobiliare specializzato per affrontare anche tutti i profili di diritto amministrativo. Per risolvere tutte le questioni relative a usufruttousoabitazioneservitùsuperficieenfiteusiusucapione collabora, applicando la formula di assistenza legale all inclusive, con i più rilevanti Studi di geometri ed architetti della Capitale.

Responsabilità medica

Grazie alla collaborazione di medici specialisti anche operanti come CTU presso i Tribunali di Roma e Velletri, Legitalia offre assistenza qualificata per superare l’onere probatorio incombente sulla parte che agisca per il ristoro dei danni patiti in seguito ad interventi medici.

Circolazione stradale

Legitalia si occupa della materia nella sua globalità trattando tutti gli aspetti conseguenti ad un sinistro stradale: dai risvolti penali a quelli internazionali qualora siano coinvolti veicoli con targa straniera.

Chi ha subìto un sinistro ha diritto di ottenere il risarcimento dei danni nel minor tempo possibile. Potrebbero, peraltro, averne diritto anche i componenti della famiglia del danneggiato seppur non direttamente coinvolti nel sinistro.

Legge Pinto

Equa riparazione per ristoro dei danni patiti per mancato rispetto del termine di ragionevole durata del processo.

 Diritto degli animali

Legitalia difende, con tariffe agevolate e in alcuni casi gratuitamente, chiunque avesse necessità di assistenza legale per la tutela dei diritti degli animali.

Si assumono esclusivamente incarichi a favore degli animali.

Aste immobiliari

Acquistare un immobile all’asta è per molti un’ipotesi scartata a priori.

Oggi è molto semplice ottenere mutui per immobili acquistati tramite asta.

La procedura di esecuzione immobiliare presenta, difatti, profili di elevata convenienza tanto dal punto di vista economico quanto documentale: tutti gli immobili sono forniti di perizie a firma dei Consulenti Tecnici nominati dal Giudice dell’esecuzione con l’indicazione di tutti i vincoli e oneri a carico del futuro acquirente così da evitare qualsiasi spesa imprevista.

Per ricevere informazioni sugli immobili disponibili e sulle modalità di partecipazione alla procedura è possibile fissare un appuntamento cliccando qui.

Recupero crediti sul territorio nazionale ed europeo

Legitalia è votato all’internazionalità e, per questo, offre assistenza di avvocati bilingue italiano/inglese e italiano/francese, le due lingue principali dell’Unione.

Con un procedimento snello e poco costoso, Legitalia è in grado di recuperare crediti sia che il debitore si trovi su territorio italiano, sia che si trovi sul territorio europeo limitando preventivamente tutte le eventuali complicazioni che potrebbero sorgere in modo da assicurare al creditore procedente il risultato.

Esecuzione forzata

Perché un diritto possa dirsi effettivamente tutelato, non basta che questo sia riconosciuto. È anche necessario che la controparte adempia ai propri obblighi e, quando questo non accade, si deve ricorrere al rimedio dell’esecuzione forzata.

Legitalia risolve brillantemente tutti i casi di mancata esecuzione spontanea della prestazione del debitore attivando le procedure di esecuzione ed espropriazione forzata.

Diritto penale

In un giudizio penale è necessario prestare particolare attenzione non soltanto agli aspetti sostanziali, ma anche alla gestione degli aspetti processuali del caso (rito abbreviato, giudizio direttissimo e patteggiamento della pena).

Legitalia garantisce la difesa più adeguata al caso concreto in favore dei propri Clienti che si trovino coinvolti, pur a diverso titolo (indagatiimputativittime di reato), in procedimenti penali.

Diritto tributario

Legitalia si occupa efficacemente della materia tributaria offrendo, a persone fisiche e giuridiche, assistenza stragiudiziale per la valutazione delle pretese scaturenti da controlli dell’Agenzia delle Entrate e giudiziale curando controversie tributarie e fiscali di competenza delle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.