Avv. Lorenzo Baldin

L’Avv. Lorenzo Baldin consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma - Tor Vergata, discutendo una tesi in diritto amministrativo con relatore il Prof. Avv. Aristide Police e con correlatore il Prof. Avv. Francesco Saverio Marini.

La tesi, dal titolo “Impegni Antitrust - poteri impliciti e regolazione nell’ambito del diritto nazionale e comunitario”, tratta delle decisioni ex art. 14-ter, l. n. 287/1990 quali strumenti di regolazione impropria del mercato. L’elaborato mette in risalto gli aspetti critici delle decisioni con impegni, le quali consentono all’AGCM (Autorità indipendente sfornita di poteri di indirizzo e regolazione dell’economia) di raggiungere, per implicito, accordi che possono orientare i comportamenti degli operatori di mercato verso finalità determinate, il che configura non più l’esecuzione di una mera funzione di vigilanza, ma l’elaborazione e l’attuazione di precise scelte politiche. L’Avv. Baldin ha, altresì, approfondito la spinosa questione circa la compatibilità di questo assetto normativo con il disegno costituzionale dei rapporti tra economia e poteri pubblici.

Subito dopo la laurea collabora come praticante avvocato presso lo Studio del Prof. Avv. Giuliano Gruner (Studio Legale Gruner - Dinelli, sito in Roma) e, terminato brillantemente il periodo di praticantato, supera immediatamente l’esame di Stato presso la Corte d’Appello di Roma conseguendo, così, l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Parla fluentemente la lingua inglese, avendo anche conseguito la certificazione di linguaggio giuridico tecnico straniero rilasciata dall’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata, e la lingua spagnola, con certificazione di livello C1.

L’Avv. Lorenzo Baldin collabora stabilmente con lo Studio Legale Gruner - Dinelli ed è impegnato nel patrocinio di numerosi ricorrenti innanzi alla giurisdizione amministrativa, nonché nella trattazione di controversie che hanno ricevuto una vasta eco mediatica.

Altri professionisti: LO STUDIO