Dott.ssa Flavia Conte, Ph.D.

La Dott.ssa Flavia Conte conclude il percorso di laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma - Tor Vergata, nei termini previsti e con il massimo dei voti, oltre la lode attribuitale ad unanimità discutendo, nell’A.A. 2012/2013, una tesi in diritto processuale civile avente ad oggetto le dinamiche sottese al giudizio di cassazione in Italia e nei principali ordinamenti di civil e common law.

Nell’anno successivo vince il concorso per l’ammissione al XXIX ciclo del Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata posizionandosi, da neolaureata, prima in graduatoria.

Durante il triennio dottorale, oltre a specializzarsi nel settore del diritto civile e commerciale, intraprende ricerche in materia di alternative dispute resolution (ADR). Svolge, al fine di reperire le fonti necessarie, un periodo di sei mesi all’estero frequentando le prestigiose biblioteche e banche dati della Northeastern University of Boston e della University of Pittsburgh School of Law. Al termine del detto periodo, pubblica la propria ricerca dal titolo “Antiformalismo della Cassazione di fronte al recepimento di lodo estero (ineccepibile a proposito della legittimazione processuale, problematico a proposito della sostanziale irrilevanza dell’erronea individuazione del rito deliberatorio), sulla nota Rivista dell’Arbitrato – rivista scientifica di primario rilievo.

Stante la sua comprovata competenza in materia di ADR, la Dott.ssa Conte, Ph.D, è iscritta, dall’anno 2016, all’Albo dei Mediatori tenuto dal Ministero della Giustizia.

Ha svolto la pratica forense presso i più rilevanti Studi civilistici in Roma, Prati, concentrandosi in particolar modo sul diritto di famiglia.

Nel luglio 2017 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese e amministrazioni discutendo una tesi dottorale sull’arbitrato commerciale internazionale.

Coerentemente con i suoi studi internazionalistici, parla fluentemente la lingua inglese ed ha una buona conoscenza della lingua francese.

Altri professionisti: LO STUDIO