info@legitalia.com
Corso Italia / Via San Martino, 4 Frascati
Via San Marino, 51 Roma

Lo Studio

Obiettivo dello Studio è fornire l’eccellenza tecnica di cui il Cliente necessita offrendo soluzioni tempestive e su misura basate sull’analisi combinata di tutti gli aspetti coinvolti, anche in ottica interdisciplinare, attraverso best friendship con i migliori Studi di Notai, legali specializzati e Commercialisti della Capitale. Queste sono le qualità che i nostri Clienti ci riconoscono e che ci consentono di essere il loro Studio di riferimento.

Teniamo inoltre in grande considerazione la realtà produttiva e commerciale del territorio offrendo consulenza di respiro internazionale.

Siamo specializzati in assistenza stragiudiziale e nelle procedure di ADR: mediazione, negoziazione e arbitrato.

ASSISTENZA LEGALE ALL INCLUSIVE

Per l'acquisizione di documenti quali, ad esempio, visure o estratti catastali, tutte le spese saranno già incluse nel preventivo comprensivo anche dei costi delle eventuali consulenze di notai, commercialisti, consulenti del lavoro, ingegneri, architetti, geometri, psicologi, medici legali e professori universitari. Legitalia fornisce, difatti, un’assistenza completa con la precisa garanzia che il costo totale da corrispondere sarà esattamente quello preventivato.

Avv. Violetta Clementi, Ph. D.

L'avvocato Clementi conclude il percorso di laurea magistrale in giurisprudenza di durata quinquennale in tre anni e 6 mesi sostenendo esami aggiuntivi rispetto al numero stabilito dal corso di studi.

Durante la carriera universitaria consegue il diploma supplement, di rilevanza internazionale, relativamente alle materie del diritto bancario, diritto fallimentare, diritto pubblico dell'economia, diritto della proprietà  industriale, diritto commerciale europeo e diritto dei mercati finanziari.

Discute la tesi in diritto processuale civile nell'AA. 2013/2014, a 22 anni, con votazione 110 e Lode.

Nel mese di novembre dello stesso anno vince, da neolaureata, il concorso per accedere al XXX ciclo del Dottorato di Ricerca presso l’Università  degli Studi di Roma Tor Vergata.

Si posiziona utilmente in graduatoria per lo svolgimento della pratica forense presso l'Automobile Club d'Italia e l’Avvocatura Generale dello Stato, ma non svolge l’incarico poiché selezionata da alcune delle più prestigiose law firm internazionali dove ha operato nei dipartimenti di structured finance e del contenzioso.

Svolge il tirocinio specializzante della durata di 18 mesi nell’area della responsabilità  civile extracontrattuale e delle assicurazioni vita e danni presso il Tribunale di Roma affiancando il Magistrato affidatario della Sez. XII nella redazione dei provvedimenti in e fuori udienza, conseguendo, all’esito, una valutazione oltre il massimo (molto positivo/positivo).

Dall’anno 2016, cura l’aggiornamento di una sezione del codice di procedura civile annotato per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense edito dalla casa editrice Dike Giuridica.

È componente della Commissione d’esame presso la Cattedra di Diritto Processuale Civile dell’Università  degli Studi di Roma Tor Vergata.

Bilingue italiano/inglese con specifica conoscenza del linguaggio giuridico.

Dottore di ricerca in Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese e amministrazioni nell'Università di Roma Tor Vergata, ha discusso una tesi dottorale sul Reg. (CE) 1896/2006 avente ad oggetto i profili sostanziali e processuali delle azioni di recupero crediti nel territorio europeo e dei paesi terzi.

Dott.ssa Flavia Conte, Ph.D.

La Dott.ssa Flavia Conte conclude il percorso di laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma - Tor Vergata, nei termini previsti e con il massimo dei voti, oltre la lode attribuitale ad unanimità discutendo, nell’A.A. 2012/2013, una tesi in diritto processuale civile avente ad oggetto le dinamiche sottese al giudizio di cassazione in Italia e nei principali ordinamenti di civil e common law.

Nell’anno successivo vince il concorso per l’ammissione al XXIX ciclo del Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata posizionandosi, da neolaureata, prima in graduatoria.

Durante il triennio dottorale, oltre a specializzarsi nel settore del diritto civile e commerciale, intraprende ricerche in materia di alternative dispute resolution (ADR). Svolge, al fine di reperire le fonti necessarie, un periodo di sei mesi all’estero frequentando le prestigiose biblioteche e banche dati della Northeastern University of Boston e della University of Pittsburgh School of Law. Al termine del detto periodo, pubblica la propria ricerca dal titolo “Antiformalismo della Cassazione di fronte al recepimento di lodo estero (ineccepibile a proposito della legittimazione processuale, problematico a proposito della sostanziale irrilevanza dell’erronea individuazione del rito deliberatorio), sulla nota Rivista dell’Arbitrato – rivista scientifica di primario rilievo.

Stante la sua comprovata competenza in materia di ADR, la Dott.ssa Conte, Ph.D, è iscritta, dall’anno 2016, all’Albo dei Mediatori tenuto dal Ministero della Giustizia.

Ha svolto la pratica forense presso i più rilevanti Studi civilistici in Roma, Prati, concentrandosi in particolar modo sul diritto di famiglia.

Nel luglio 2017 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese e amministrazioni discutendo una tesi dottorale sull’arbitrato commerciale internazionale.

Coerentemente con i suoi studi internazionalistici, parla fluentemente la lingua inglese ed ha una buona conoscenza della lingua francese.